Istituto Comprensivo Santorre di Santarosa > News > EduCONnESSI: incontro informativo sull’uso consapevole del digitale e della rete
Ultima modifica: 30 marzo 2019

EduCONnESSI: incontro informativo sull’uso consapevole del digitale e della rete

Martedì 26 marzo 2019, alle ore 20.30, presso i locali della Scuola Secondaria dell’I.C. Santorre di Santarosa, si è tenuto il primo incontro informativo rivolto ai genitori degli alunni, sull’uso consapevole del digitale e della rete.
L’evento, a cui faranno seguito altri incontri, è parte integrante di una serie di iniziative inserite nel Progetto Generazioni Connesse a cui l’Istituto ha aderito nel 2017.
La serata è stata introdotta dalla Dirigente, Prof.ssa Alessandra Massucco che ha posto l’accento su quanto sia importante la collaborazione scuola famiglia nell’affrontare la nuova sfida educativa.
Come recita l’articolo 10 del Piano Nazionale della Scuola Digitale “Formare i futuri cittadini della società della conoscenza significa educare alla partecipazione responsabile, all’uso critico delle tecnologie, alla consapevolezza e alla costruzione delle proprie competenze in un mondo sempre più connesso.”
La serata è proseguita con l’intervento della Prof.ssa Elena Ferrara, ex senatrice, promotrice e prima firmataria della Legge 71/17 che si pone l’obiettivo di contrastare il cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, soprattutto con azioni preventive; lo scopo è quello di tutelare i minori coinvolti sia come vittime sia come autori degli illeciti.
Il Capitano Antonio De Vita, che collabora attivamente con l’Istituto sul fronte della Legalità, ha concluso la serata, illustrando, al numeroso pubblico presente, le modalità di intervento da lui adottate nelle classi in cui ha operato.