Istituto Comprensivo Santorre di Santarosa > News > GIORNATA DELLA MEMORIA 2019: C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene.
Ultima modifica: 29 gennaio 2019

GIORNATA DELLA MEMORIA 2019: C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene.

Lunedì 28 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, gli alunni della classe 2^C della Scuola Secondaria hanno dato voce ad alcune vittime della Shoah, assumendo i loro nomi e raccontando le loro storie.

Le testimonianze, lette o interpretate, erano tratte dal testo Di Marcello Pezzetti, Il libro della Shoah italiana, risultato di un lavoro di ricerca del Centro di documentazione ebraica contemporanea, che raccoglie le storie di più di cento sopravvissuti della comunità ebraica italiana.

L’albero – un richiamo alla simbologia del Giardino dei Giusti di Gerusalemme – è stato il filo conduttore dell’attività che ha assunto anche un carattere interdisciplinare: durante le ore di Arte è stata, infatti, realizzata la sagoma dell’albero che ricorda nello stile una vetrata gotica.

Grande, e a tratti commovente, la partecipazione dei ragazzi che, dopo aver condiviso con i compagni la testimonianza scelta, hanno fissato sull’albero una foglia da loro disegnata sulla quale hanno scritto nome e cognome, accompagnati da un pensiero o da una dedica per la persona di cui, per un giorno, hanno assunto l’identità.