Ultima modifica: 27 dicembre 2018

L’Ora del Codice

Il 6 dicembre gli alunni della pluriclasse 4^/5^ di Levaldigi sono stati tra i 50 milioni di ragazzi di tutto il mondo che, con i tablet in dotazione alla scuola, hanno partecipato ad uno dei 215 mila eventi organizzati dagli insegnanti in occasione dell’ora internazionale del coding.

I nostri ragazzi si sono cimentati con il “Laboratorio con Gumball” in cui i bambini si sono impegnati, collaborando a coppie o piccolo gruppo, nella costruzione di una breve storia utilizzando strisce di codice per far interagire i vari personaggi.

L’ Ora del Codice è un’iniziativa globale nata nel 2013 dal desiderio di favorire la collaborazione tra pari per comprendere i segreti della programmazione nascosti dietro i programmi per PC e le app che usiamo tutti i giorni. Con il coding si mettono in gioco le abilità di analisi e pianificazione fondamentali per risolvere i problemi e lo si fa in modo ludico, divertendosi.

I ragazzi si sono dimostrati entusiasti dell’esperienza e, grazie al progetto avranni la possibilità di effettuare attività diverse anche in ambiente extrascolastico.