Istituto Comprensivo Santorre di Santarosa > News > PROGETTO: “GENERAZIONI E CULTURE IN CAMMINO”
Ultima modifica: 8 gennaio 2019

PROGETTO: “GENERAZIONI E CULTURE IN CAMMINO”

Sabato 22 dicembre 2018, gli alunni e le insegnanti della scuola primaria di Levaldigi si sono recati alla biblioteca di Levaldigi, ubicata nella Casa di Riposo “Fratelli Ariaudo” per ascoltare la fiaba “La regina della neve” di H.C. Andersen, narrata con un’antica tecnica giapponese detta KAMISHIBAI, ossia “spettacolo teatrale di carta”.

Lucia (referente della biblioteca), Elena, Paola, Chiara e Lorenza (quattro mamme volontarie) e Dina (educatrice professionale del Consorzio Monviso Solidale) hanno catturato l’attenzione di tutti i bambini e delle insegnanti sfilando, da un piccolo teatrino, tavolette di cartone sulle quali erano illustrate le scene e leggendo in modo coinvolgente il testo scritto sul retro. Un lungo applauso ha ringraziato le bravissime lettrici che hanno saputo rendere magico l’ascolto di questa bella fiaba.

Infine, le mamme hanno invitato i bambini a realizzare simpatici e colorati manufatti natalizi da portare in dono a casa.

Le insegnanti e tutti gli alunni ringraziano di cuore le signore Alda e Lucia, referenti della biblioteca, e l’Amministrazione della Casa di Riposo per la calorosa accoglienza e la generosa ospitalità.

Questa bella ed entusiasmante esperienza è stata possibile anche grazie al gruppo delle mamme volontarie coordinate da Dina che, con ammirevole dedizione, tanta fantasia e spiccata creatività, portano avanti il progetto “PAROLE DI CARTA”, inserito nel PROGETTO “UNA FRAZIONE IN AZIONE”, proposto a Levaldigi dal Comune di Savigliano e dal Consorzio Monviso Solidale.

Questa efficace collaborazione tra la scuola primaria e il gruppo “Parole di carta” continuerà durante tutto l’anno scolastico e permetterà a bambini e adulti di culture diverse di raccontarsi. Il progetto “Generazioni e culture in cammino” vi dà l’appuntamento, quindi, al prossimo evento di Carnevale “TUTTI IN MASCHERA”!